Caldo intenso, attività sportiva e sudore possono causare stanchezza, debolezza e senso di spossatezza dovute alla perdita di sali minerali e liquidi, elementi importanti per il benessere del nostro organismo. Diventa, dunque, necessario reintegrare le energie perse facendo particolare attenzione agli alimenti che compongono la nostra dieta a cui affiancare gli integratori adatti per il ripristino dei corretti livelli di sali minerali e liquidi.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per mantenere uno stile di vita corretto che consenta al corpo di sfruttare tutte le sue potenzialità al meglio. Non si dovrebbe esagerare con gli zuccheri - che donano "botte" di energia che si esauriscono rapidamente - ma preferire i carboidrati che, al contrario di quanto si pensa, venendo assorbiti gradualmente, costituiscono una fonte di energia a lungo termine. Le riserve di ferro sono essenziali, la loro carenza può causare stanchezza e nei casi più gravi anemia: una patologia che deve essere trattata con una vera e propria terapia. Per assicurarsi di assorbire questo minerale nel modo opportuno è consigliabile affiancarlo a fonti di vitamina C. Magnesio e potassio sono fondamentali per il metabolismo di grassi, carboidrati e glucosio e si occupano, anche, del corretto funzionamento dell'organismo insieme alle vitamine B1, B6, B9 e B12 che aiutano a dare energia.

Fortunatamente la dieta mediterranea comprende tantissimi alimenti che contengono i suddetti elementi essenziali al benessere psicofisico e che aiutano gli sportivi ad affrontare le prestazioni.

  1. Attività sportiva, energia e reidratazione
  2. Corrette abitudini prima, durante e dopo l'attività sportiva
  3. Il periodo di recupero e l'aumento della massa muscolare

Attività sportiva, energia e reidratazione

Idratare correttamente l'organismo è fondamentale: l'acqua prodotta con il metabolismo non è sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero e quando il corpo è disidratato si possono riscontrare problemi a livello cardiaco, diminuisce la resistenza e aumenta il senso di stanchezza.

L'organismo, durante le prestazioni sportive, cerca di mantenere una quantità costante di liquidi intra ed extra cellulare ma in condizioni particolari come caldo intenso ed eccessiva sudorazione non sempre è in grado di gestirne i corretti libelli. A soffrirne maggiormente sono gli sportivi, gli anziani e i bambini, in questi casi è opportuno assumere degli integratori per ripristinare i liquidi e i nutrenti persi per evitare situazioni spiacevoli di malessere.

Normalmente gli specialisti consigliano di bere 1ml di acqua per ogni caloria di dispendio energetico, questa indicazione varia per chi pratica sport perché particolarmente soggetto a sudorazione, sforzi intensi e caldo. Durante gli allenamenti il lavoro delle cellule muscolari incrementa la temperatura corporea andando a incidere sulle prestazioni e costringendo l'organismo ad attivare dei meccanismi per riportare la temperatura al normale livello fisiologico. In questo caso l'assunzione degli integratori sportivi consente di superare queste problematiche e di rendere in modo ottimale anche nelle situazioni più impegnative.

Ke Sali Minerali: integratore sportivo idrosalino ipotonico, in confezione da 25 o da 10 bustine, grazie alla combinazione di sali minerali e carboidrati garantisce il reintegro rapido dei liquidi dispersi durante l'attività sportiva. Possiede, inoltre, vitamine e svolge una funzione energetica e antiossidante.

Dynasprint Reidratante: integratore sportivo salino in confezione da 10 bustine con un gusto di limone. Contiene un mix di sali minerali, carboidrati e vitamine che migliorano le performance e la resistenza agevolando anche l'assorbimento di acqua durante lo sforzo. Ritarda l'insorgenza di stanchezza e affaticamento.

Hydrofuel Integratore di sali minerali carboidrati e vitamine: integratore sportivo di sali minerali, carboidrati e vitamine che ristabilisce l'equilibrio elettrolitico dell'organismo e riduce stanchezza e affaticamento.

Corrette abitudini prima, durante e dopo l'attività sportiva

Gli sportivi devono prestare particolare attenzione alla cura del proprio fisico prima, durante e dopo lo svolgimento dell'attività sportiva. È necessario preparare il corpo allo sforzo e mantenere la corretta idratazione e i coretti livelli di energia per tutta la durata della prestazione.

La somministrazione di liquidi e nutrienti deve avvenire già qualche ora prima dell'allenamento o di una gara: è consigliabile assumere grandi quantità di acqua 40-60 minuti prima ed evitare alcolici e caffeina. Sempre in questo periodo di tempo è opportuno consumare uno spuntino energizzante per donare energia e preparare il corpo a sfruttare il suo massimo potenziale.

Durante l'attività sportiva occorre tenere conto delle caratteristiche ambientali, come temperatura e umidità, della tipologia di lavoro muscolare e degli indumenti indossati. Tali elementi possono peggiorare o migliorare le performance donando allo sportivo totale comfort e migliore resa.

Keforma Speed Energy: integratore alimentare per sportivi a base di maltodestrine potenziato con beta alanina, acido lattico e caffeina. Particolarmente consigliato per gli sport di lunga distanza, i suoi componenti permettono di preservare i carboidrati già presenti nell'organismo e di utilizzare gli zuccheri. Gusto lime e menta o al sapore di cola.

Il periodo di recupero e l'aumento della massa muscolare

Dopo avere affrontato l'allenamento occorre reintegrare i liquidi per permettere il recupero delle scorte di glicogeno e ristabilire l'equilibrio interno. Per uno sportivo i giorni di recupero sono essenziali: durante l'allenamento e le competizioni i muscoli lavorano duramente e fermarsi per un breve periodo consente di ricaricare le energie, di migliorare le performance future e ottimizzare la composizione corporea.

Durante gli sforzi intensi avvengono delle rotture microscopiche alle cellule muscolari e si creano delle infezioni localizzate, tali meccanismi non sono del tutto negativi, infatti, sono responsabili della perdita di massa grassa, dell'aumento del metabolismo e della crescita delle cellule muscolari. Per fare in modo che tutto questo avvenga, però, si devono alternare periodi di allenamento con il recupero. Il momento di riposo ricostruisce le cellule muscolari e ne aumenta la forza, previene le lesioni derivate da allenamenti eccessivi e cura quelle presenti.

Non concedersi dei periodi di recupero può comportare danni seri alla salute fisica e mentale. Ne risente il sistema immunitario e quindi si espone il corpo a malattie e infezioni e si può verificare il cosiddetto burnout, ovvero una continua sensazione di sopraffazione, stanchezza e confusione. Anche in questo caso vi sono degli integratori che prevengono l'insorgenza di tali problemi conferendo maggiore resistenza all'organismo.

Keforma Fruit Jam Energy: integratore alimentare per sportivi a base di carboidrati, L-carnitina ed estratto di eleuteroccocco che potenzia le naturale difese immunitarie dell'organismo.

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