- Cura della persona
- 0 likes
- 1854 Visite
Prenditi cura dei tuoi piedi in estate per sfoggiare i tuoi sandali preferiti. Per effettuare una buona pedicure occorre seguire pochi e semplici passaggi, da ripetere almeno una volta a settimana, per mantenere la pelle morbida e unghie perfette, prevenendo rugosità e altri spiacevoli fastidi. Se si dovessero notare problematiche serie o fastidi che non si risolvono nel giro di qualche giorno, è opportuno rivolgersi a degli specialisti che possano intervenire tempestivamente. Trascurare una callosità, un'unghia incarnita o una micosi può compromettere la qualità della vita peggiorandola, ripercuotendosi sulle azioni quotidiane.
Come effettuare la pedicure in casa
Ritagliati del tempo per coccolarti e prenderti cura del tuo corpo. Un pediluvio defaticante con acqua tiepida e sali aiuta a rimuovere le callosità e costituisce un momento di relax da concedersi la sera prima di andare a letto. Per una pedicure in casa occorre: una bacinella, del sapone neutro, prodotti nutrienti e almeno 30 minuti.
-
Riempire un bacile con acqua calda o tiepida, versare un poco di detergente e dell'olio emolliente. Immergere i piedi e lasciare ammorbidire la pelle per almeno 20 minuti.
-
Effettuare uno scrub massaggiando delicatamente con movimenti circolari, insistendo sulle aree rugose e ispessite, soprattutto talloni e piante. Questo passaggio aiuta a eliminare le cellule morte e prepara la pelle agli step successivi. Poi, sciacquare e asciugare per rimuovere l'umidità.
-
Limare le unghie per evitare zone incarnite e per ridurre il rischio che si spezzino. Applicare un olio rinforzante sulla superficie e sulle cuticole. Le unghie devono avere una forma quadrata per mantenersi sane.
-
Idratare la pelle con una crema rinfrescante e nutriente praticando un massaggio rilassante: con i pollici partire dal centro della pianta e spostarsi verso l'esterno, esercitando una pressione piacevole.
Farmacia Althea ti consiglia:
Dermovitamina ragadi piedi balsamo riparatore è una crema indicata per prevenire screpolature, fissurazioni e ragadi dei piedi.
Quale crema scegliere?
Esistono numerose creme da individuare in base al risultato che si vuole ottenere. Per la pelle secca, scegliere un prodotto a base di Urea, attivo che svolge un'azione levigante, idratante ed emolliente. Prediligerne uno con Escina, Mentolo, Centella Asiatica e Lavanda per contrastare la stanchezza e sgonfiare gli arti inferiori.
I nostri consigli per idratare i tuoi piedi in estate:
Isdin Ureadin Podos Gel Oil Idratante per piedi secchi e screpolati. Ripara le fessurazioni da secchezza, ammorbidisce gli inspessimenti moderati, grazie alla sua azione esfoliante, inoltre, idrata in profondità trattenendo l'acqua.
Crema talloni screpolati urea 10% è un trattamento intensivo ad azione cheratoplastica, ammorbidente e nutriente per talloni screpolati, molto secchi e ruvidi. Il prodotto ripristina le fessurazioni e le desquamazioni rendendo i talloni morbidi e levigati.
Piedi in estate: cura delle unghia
Dopo avere provveduto a regolare la lunghezza con un tagliaunghie e con una lima, utilizzare il buffer per uniformare la superficie. Stendere un olio specifico per ammorbidire le cuticole e rimuoverle con facilità. A questo punto può essere applicato lo smalto:
-
se si soffre di unghie ingiallite, ispessite, rovinate o affette da micosi, utilizzare un prodotto adatto a risolvere tali problematice
-
in caso contrario scegliere il colore desiderato senza dimenticare di applicare prima un top coat.
Farmacia Althea ti consiglia:
Gel Ungueale Urea 20% è un trattamento per unghie rovinate, ispessite, decolorate e deformate a causa di microtraumi, infezioni micotiche e psoriasi. Adatto a piedi e mani.
Dermovitamina Micoblock soluzione ungueale è un trattamento per la cura e la prevenzione dell’onicomicosi contro funghi delle unghie, caduta e sfaldamento.
Dermovitamina Micoblock smalto rosa chiaro idratante e traspirante, per unghie, maschera le discromie e le imperfezioni. Con una speciale formulazione idratante e traspirante, ad azione elasticizzante, dalla texture sottile e coprente, si asciuga velocemente.