Trattamenti antirughe

Sin dai tempi più antichi si è cercato di contrastare i segni del tempo e l'invecchiamento della pelle.

L'invecchiamento della pelle è un processo influenzato da vari fattori, tra i quali quelli ambientali e genetici.

Se anche in passato prendersi cura della propria pelle contrastando i segni del tempo era un'esigenza importante, oggi lo è ancora di più.

 

Inflamm-aginig: cos’è e come contrastarlo

Esiste una stretta relazione tra invecchiamento cellulare e inflamm-aging.
Quest’ultima, infatti, si verifica quando le cellule perdono la loro capacità di regolare i processi infiammatori e producono continuamente un eccesso di radicali liberi ed enzimi degradativi che danneggiano le loro funzioni.
Ciò genera uno stato di infiammazione che accelera tutti i processi d’invecchiamento delle cellule.

Per contrastare l’attività di un complesso molecolare coinvolto nell’attuazione dello stato d’inflamm-aging occorre intervenire nelle reazioni delle cellule agli stimoli quali stress, citochine, radicali liberi, irradiazioni con ultravioletti e altri squilibri interni.

Dunque, la strada giusta per riportare le cellule cutanee alla loro migliore funzionalità ed quindi rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, è modulare l’attività di un complesso molecolare coinvolto nell’attuazione dello stato d’inflamm-aging.

 

Combatti i segni del tempo: piccoli consigli

Al fine, poi, di garantire la bellezza e la salute della pelle occorre svolgere 5 gesti molti importanti:

  • Detergere la pelle con prodotti che rispettano la barriera epidermica. Se la pelle è in salute avrà la capacità di trattenere l’acqua e difendersi dall’ambiente.
  • Proteggere la pelle dalle radiazioni solari. I raggi UVA e UVB causano stress ossidativo e invecchiamento cutaneo.
  • Stimolare la pelle con sostanze che mantengono attive le sue funzioni.
  • Mantenere una perfetta organizzazione delle cellule di superficie e sostenere la loro capacità di difesa. Per fare ciò i lipidi epidermici possono essere reintegrati attraverso le sostanze che mancano.
  • Mantenere uno stile di vita equilibrato. La pelle, infatti, è un organo che dialoga con tutti i sistemi del corpo e la sua salute dipende anche da una corretta alimentazione e dal riposo